Il manuale digitale di italiano L2 per le scuole secondarie

Compagni di scuola è un nuovo contenuto digitale interattivo, che il Consorzio interuniversitario ICoN ha creato per la didattica dell’italiano L2 a studenti con background migratorio delle scuole secondarie.

È una collana di 3 corsi digitali di lingua e cultura italiana per i livelli A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Consiglio d’Europa, 2001).

I tre livelli sono il frutto di una lunga e accurata ricerca nel campo dell’integrazione tra didattica digitale e didattica in presenza. Ciascun corso, attraverso un viaggio nella lingua e nei temi salienti per giovani studenti delle scuole secondarie, mira all’acquisizione di una buona competenza testuale, lessicale, morfosintattica, ortografica e alla conoscenza del linguaggio disciplinare.

Compagni di scuola - ICoN

Il corso

In questa nuova collana di corsi, ci siamo cimentati in una sfida importante, quella di andare oltre la prospettiva del “laboratorio di italiano L2 per studenti non italofoni”: l’intera progettazione è stata basata sulla ricerca di un collegamento, un “ponte”, soprattutto a livello lessicale (ma non solo), tra la “lingua della comunicazione” (ItalBase) e la “lingua dello studio” (ItalStudio). Svolgendo le attività, gli studenti acquisiscono gli strumenti per un passaggio graduale alla comprensione dei testi disciplinari e degli eventi comunicativi che, a scuola, sono collegati con lo studio delle discipline (l’interrogazione, la spiegazione, l’interazione all’interno di un laboratorio ecc.).

Ogni livello di corso è costituito da 10 unità didattiche.

Le unità sono incentrate sulla visione di video e la lettura di testi scritti, con un ricco corredo di immagini nelle attività di preparazione. Ogni unità è articolata in 7 sessioni di attività interattive con correzione automatica (da 4 a 12 attività di varia tipologia), schede di approfondimento e uno spunto didattico per un’attività a classe intera, collegato con il tema dell’unità.

I protagonisti dei tre corsi sono studenti delle scuole medie o del biennio delle superiori (Sara, Alina, Isabel, Niko, Ahmed, Lorenzo, Sofia), ognuno con un proprio carattere e una propria storia personale: i personaggi sono stati “costruiti” con l’obiettivo di favorire il più possibile l’identificazione dello studente con i protagonisti delle unità e con le situazioni presentate.

Nei tre livelli di corso, i testi input coprono un’ampia gamma di tipologie e generi testuali, sia scritti che orali: troviamo dunque testi espositivi di argomento disciplinare, così come scambi orali tra pari (una conversazione tra compagni di scuola su temi scolastici e non) e scambi asimmetrici (tra alunni e docenti, per esempio), ma anche le nuove forme di testualità ibrida, come le chat di Whatsapp, video tutorial e “dirette social” con commenti scritti. Nella progettazione dei testi, grande spazio è stato dato alle competenze digitali, affrontate sotto diversi punti di vista e in diversi contesti: la selezione di informazioni all’interno di siti web (e verifica dell’attendibilità/autorevolezza delle fonti), la consapevolezza dei pericoli della Rete, l’esercizio della cittadinanza digitale.

Per partecipare al corso, sono necessari un computer fisso/portatile/tablet e una connessione alla rete. È sconsigliato l’uso dello smartphone.

Demo

Accedi a due unità del corso Compagni di scuola 3. Per entrare nel corso Demo clicca su "Prova il corso" e inserisci queste credenziali:

Username: demoscuole
Password: demoscuole

Successivamente, clicca su “Compagni di scuola - DEMO”.

Prova il corso

In breve