Didattica dell’italiano L2 in ambiente digitale
Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Il progetto “Didattica dell’italiano L2 in ambiente digitale”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il triennio 2020 - 2023, ha come obiettivo generale quello di promuovere nelle scuole un uso consapevole del digitale per la didattica dell’italiano L2 e per il sostegno e il recupero di studenti non italofoni in situazione di fragilità. Nel primo anno di progetto (2020-2021), ICoN ha collaborato con i docenti di due scuole di Pistoia (Istituto Professionale De Franceschi-Pacinotti e Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi).
Il progetto è iniziato con un percorso di formazione online per i docenti, sulla didattica digitale dell’italiano L2. In una seconda fase e fino alla fine dell’anno scolastico, i docenti hanno tenuto i laboratori di italiano L2 (di livello A1, A2 o B1), rivolti ad alunni non italofoni e costituiti da lezioni sincrone con un docente (da remoto o in presenza) e dallo svolgimento di attività didattiche asincrone in ambiente digitale. Durante l’intera durata del percorso, i docenti e le formatrici ICoN hanno portato avanti un dialogo costante sulle metodologie didattiche e sugli strumenti più adeguati per sostenere gli studenti non italofoni nella delicata fase dell’apprendimento dell’italiano della comunicazione, unita all’acquisizione delle competenze digitali di base.
Per la parte di didattica asincrona, studenti e insegnanti hanno interagito all’interno della piattaforma ICoN, e la didattica si è basata sui materiali digitali di ICoN per i livelli A1, A2 e B1: grazie a questo ambiente di apprendimento, gli studenti hanno avuto la possibilità di dedicarsi alla lingua italiana anche con momenti di studio individuale e autonomo, rafforzando e potenziando quanto fatto in classe insieme ai docenti e ai compagni di corso.
Per il progetto, ICoN ha prodotto cinque nuove unità didattiche di livello A1, progettate specificamente per studenti non italofoni della scuola superiore.
Le prospettive di sviluppo del progetto per gli A.S. 2021-2022 e 2022-2023 riguardano un approfondimento dei temi relativi alle competenze digitali di docenti e studenti e la creazione e sperimentazione di attività didattiche/percorsi a classe intera. Tali percorsi mirano a valorizzare il pluralismo culturale e linguistico in classe, trasformando le differenze linguistiche, cognitive, emotive, relazionali da elementi di criticità (per la programmazione, l’organizzazione didattica, la valutazione) in una grande opportunità e occasione di crescita per tutta la comunità scolastica.